L’indirizzo forma figure professionali in grado di operare in imprese con un forte orientamento al mercato internazionale. Oltre alle competenze in mediazione linguistica, lo studente acquisisce competenze specifiche relative alle tematiche della gestione e delle attività professionali riferibili alle funzioni manageriali in aziende di ogni dimensione e settore, alle funzioni di consulenza aziendale e alle funzioni imprenditoriali.
Accesso alla Laurea Magistrale
Il titolo di studi conseguito al termine del percorso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica [Classe di Laurea L-12] della International Studies College SSML Indirizzo Fashion & Luxury Management (FLM) consente l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale afferenti alle Classi di Laurea:
- LM-38: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
- LM-94: Traduzione specialistica e interpretariato.
L’indirizzo permette l’acquisizione di CFU specifici che rispondono ai requisiti minimi di ammissione alla frequenza di corsi di studio di laurea magistrale appartenenti ad altre classi di laurea.
L’accesso ai corsi di laurea magistrale è regolamentato dai singoli atenei.
Fashion and Luxury Management
Piano di Studi
PRIMO ANNO | SECONDO ANNO | |||||||
N°
|
Insegnamento
|
SSD
|
CFU
|
N°
|
Insegnamento
|
SSD
|
CFU
|
|
1 | Lingua e letteratura inglese 1 | L‐LIN/10 | 12 | 8 | Lingua e letteratura Inglese 2 | L‐LIN/10 | 6 | |
2 | Lingua e letteratura Seconda Lingua 1 | (1) | 12 | 9 | Lingua e letteratura Seconda Lingua 2 | (1) | 6 | |
3 | Linguistica italiana | L‐FIL‐LET/12 | 6 | 10 | Linguistica applicata | L-LIN/01 | 6 | |
4 | Mediazione linguistica(3) inglese 1 | L‐LIN/12 | 9 | 11 | Mediazione linguistica(3) Inglese 2 | L‐LIN/12 | 10 | |
5 | Mediazione linguistica(3) Seconda Lingua 1 | (2) | 9 | 12 | Mediazione linguistica(3) Seconda Lingua 2 | (2) | 10 | |
6 | Sociologia del costume | SPS/08 | 6 | 13 | Fashion & luxury management | SECS-P/08 | 6 | |
7 | A SCELTA | (4) | 6 | 14 | Brand Marketing della moda e del lusso | SECS-P/08 | 6 | |
15 | A SCELTA | (4) | 6 |
TERZO ANNO | ALTRE ATTIVITA’ CURRICULARI | |||||||
N° | Insegnamento | SSD | CFU | N° | Attività Formative | SSD | CFU | |
16 | Lingua e letteratura inglese 3 | L‐LIN/10 | 6 | 1 | Laboratorio Informatico | INF/01 | 4 | |
17 | Mediazione linguistica (3) inglese 3 | L-LIN/12 | 10 | 2 | Tirocinio | — | 4 | |
18 | Lingua e mediazione linguistica (3) Seconda Lingua 3 | (1) (2) | 16 | 3 | Prova finale (tesi) | — | 9 | |
19 | PR & Communication per la moda e il lusso | SPS/08 | 6 | |||||
20 | Brand globalization & sistema distributivo | SECS-P/08 | 9 |
(1) L‐LIN/03 – L‐LIN/06 – L‐LIN/13 – L‐OR/12 – L‐OR/21 – L‐LIN/21
(2) L‐LIN/04 – L‐LIN/07 – L‐LIN/14 – L‐OR/12 – L‐OR/21 – L‐LIN/21
(3) Gli insegnamenti di mediazione linguistica si sviluppano nei seguenti moduli: Mediazione Linguistica Scritta (Attiva e Passiva) – Mediazione Linguistica Orale (Attiva e Passiva)
(4) E’ attivo un servizio di tutorato che affianca lo studente per il completamento del piano di studi con gli esami a scelta.