L’ International Studies College SSML (già Scuola Superiore per Mediatori Linguistici del Molise) è una delle istituzioni che contribuiscono alla definizione dell’offerta formativa dell’istruzione superiore italiana (Aut. Decreto Direttoriale MIUR 23/09/2013, G.U. n. 241 del 14/10/2013).
|
Principi fondanti dell’operato della International Studies College SSML sono l’efficienza di un’organizzazione flessibile e la qualità dell’insegnamento.
L’idea di eccellenza perseguita dalla International Studies College SSML si concretizza nell’attenzione non solo al profilo accademico, ma anche a quello culturale, etico e valoriale della persona. Le scuole superiori per mediatori linguistici nascono dalla trasformazione delle preesistenti scuole superiori per interpreti e traduttori (SSIT) e sono regolate dal Decreto MIUR n. 38 del 10 gennaio 2002 riformato dal Decreto MIUR n. 59 del 3 maggio 2018. In forza della Legge n. 697 dell’11 ottobre 1986, rilasciano titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi delle Lauree universitarie in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12). Le strutture che appartengono a questa categoria hanno lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano. L’obiettivo finale è quello di far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte che orali, adeguate alle professionalità operanti nell’ambito della mediazione linguistica. Gli indirizzi di studio professionalizzanti sono strutturati in modo da consentire agli studenti un’ agevole e veloce ingresso nel mondo del lavoro al termine del percorso di studi. |