Inglese | British Institutes

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Ente Certificatore British Institutes” font_container=”tag:h2|text_align:center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][vc_column_text]International Studies College SSML è sede di esame British Institutes. Adottando la mission dell’ente certificatore International Studies College SSML grazie alla professionalità dei docenti coinvolti, garantisce un aggiornamento professionale e uno studio efficiente per la conoscenza e l’approfondimento della lingua inglese.
L’idea alla base è quella di fornire una conoscenza della lingua che si adatti a qualsiasi contesto della quotidianità, formale o informale, per dare a chiunque l’opportunità di crescita personale e professionale. L’abbattimento dei limiti comunicativi garantisce la possibilità di diventare parte di una realtà in continua evoluzione.

British Institutes e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) hanno siglato nel 2004 una Convenzione per lo svolgimento degli esami per la certificazione delle competenze linguistiche su standard europei nelle scuole. ELENCO ENTI CERTIFICATORI – MIUR[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_accordion][vc_accordion_tab title=”Livelli”][vc_column_text]La scala dei livelli sotto rappresentata serve a programmare i tempi di apprendimento e l’investimento finanziario (in particolar modo per le Aziende) per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

 

Tempi di studio

Il seguente schema indica all’incirca le ore di studio in classe e di studio autonomo necessarie per raggiungere i diversi livelli previsti dal Consiglio d’Europa.

COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE RECOMMENDED HOURS
 A1 Breakthrough 90 – 100 hrs.
 A2 Waystage 180 – 200 hrs.
 B1 Threshold 270 – 300 hrs.
 B1+ Strong Threshold 360 – 400 hrs.
 B2 Vantage 450 – 600 hrs.
 C1 Effective Operational Proficiency 700 – 800 hrs.
 C2 Mastery 900 – 1200 hrs.

Tale scala deve essere considerata orientativa in quanto l’apprendimento linguistico è influenzato da molteplici fattori:

  • la motivazione e l’impegno;
  • la predisposizione allo studio della lingua straniera;
  • il tempo che si dedica allo studio in maniera personale;
  • la frequenza regolare al corso;
  • l’opportunità di esercitarsi al di fuori dell’orario delle lezioni, meglio se con supporti mirati o persone qualificate.

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”A1 Breakthrough”][vc_column_text]Studio e uso di circa mille vocaboli più grammatica di base. Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni, per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e altri ed è in grado di porre domande, rispondere su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede). E’ in grado di interagire in modo semplice, purchè l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”A2 Waystage”][vc_column_text]Studio e uso di circa 2000 vocaboli più le regole fondamentali della grammatica e della sintassi. Pratica di conversazione, lettura e dettati. Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente, relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, la geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine, che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”B1 Threshold”][vc_column_text]Conoscenza della lingua inglese per capire e farsi capire da chi parla inglese. Scrittura di testi semplici con argomenti familiari ed interesse personale. Riesce a comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. si destreggia in molte situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti a lui familiari o di suo interesse. E’ in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e di dare spiegazioni su opinioni e progetti.[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”B1+ Strong Threshold”][vc_column_text]E’ in grado di capire il contenuto essenziale di testi su argomenti concreti e di comprendere discussioni inerenti il lavoro. E’ in grado di esprimersi in modo comprensibile con chi parla la lingua inglese. Riesce a prendere messaggi che contengono precise richieste di informazioni o che spiegano dei problemi. Fornisce informazioni concrete richieste in un colloquio o in una visita (ad es. descrivere dei sintomi a un medico), ma in modo poco preciso. Spiega perché qualcosa costituisce un problema. Riassume un racconto, un articolo, una conversazione, una discussione, un’intervista o un documentario esprimendo la propria opinione e, su domanda, fornisce ulteriori dettagli. Porta a termine un’intervista preparata, verifica e conferma le informazioni, anche se a volte può avere bisogno che qualcosa venga ripetuto, nel caso in cui l’interlocutore parli velocemente o dia una risposta articolata. Descrive come fare qualcosa, dando istruzioni dettagliate. Scambia con una certa disinvoltura una grande quantità di informazioni su temi abituali o anche su temi non abituali, ma che rientrano nel suo campo.[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”B2 Vantage”][vc_column_text]Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti concreti, letterari, tecnici e di specializzazione del proprio lavoro. Sa produrre testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, sa esprimersi in modo sufficientemente chiaro e conversare con chiunque parli la lingua inglese. E’ in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. e’ in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che la comunicazione con un interlocutore di madrelingua si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e sa esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”C1 Effective Operational Proficiency”][vc_column_text]Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Riesce a produrre e comporre testi chiari e dettagliati su argomenti anche complessi. E’ in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole giuste. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.

Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”C2 Mastery”][vc_column_text]Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. sa esprimersi spontaneamente in modo scorrevole e preciso. E’ in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][/vc_accordion][vc_separator][vc_separator][/vc_column][/vc_row]